SOS Gaia
Stampa Email

Le Associazioni del Tavolo Animali & Ambiente si mobilitano per la ricandidatura di Enrico Moriconi

Dalla lettera inviata al Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte Dott. Stefano Allasia, al Presidente della Regione Piemonte Dott. Alberto Cirio e a tutti i Consiglieri regionali:

La storia di Benny

Le associazioni del Tavolo Animali & Ambiente del Piemonte sono venute a conoscenza della prossima nomina a norma di legge regionale del Garante per i diritti degli animali della Regione Piemonte in seguito alla scadenza del mandato.
Le associazioni esprimono il loro sostegno alla candidatura del Dr. Enrico Moriconi che ha ricoperto l’incarico a partire dal 2017.
Il Dr. Moriconi ha dato impulso all’importanza del ruolo, operando per la finalità della tutela degli animali nel rispetto dei confini stabiliti dalla normativa vigente in materia, senza eluderla o superarla.
La sua esperienza in ambito di tutela degli animali è stata utile nel suo lavoro, il quale ha beneficiato anche dei suoi interventi in capo giuridico, vista la sua partecipazione a numerosi procedimenti giudiziari ed è stata utile per dimostrare l’importanza di richiedere il rispetto delle leggi esistenti per migliorare le condizioni degli animali, ma ha anche stimolato la discussione al fine di promuovere iniziative legislative innovative.
Segnaliamo la sua attenzione a svariate tipologie di specie animali, come le attività e le iniziative per gli animali selvatici, per i CRAS, per i rifugi per animali zootecnici, per la revisione della legge 24 del 1993 sui cani vaganti.
Ha sviluppato pienamente i principi della legge istitutiva del Garante e ha aiutato nella diffusione della conoscenza delle leggi e delle norme internazionali, nazionali e regionali a tutela degli animali.
Su sua proposta, la Regione e il Consiglio regionale hanno organizzato eventi importanti di conoscenza degli animali utili a tutta la popolazione.
Ha stabilito positivi momenti di confronto con le associazioni di difesa degli animali.
Ha dimostrato equilibrio di giudizio e capacità applicativa pratica, aiutando anche le amministrazioni pubbliche, quali il comune di Bra e quello di San Michele Mondovì, in questioni riguardanti problematiche gestionali dei canili loro afferenti.
Le associazioni scriventi considerano positivamente il suo impegno nei primi cinque anni di attività della figura del Garante regionale per i diritti degli animali, oltretutto considerando le problematiche collegate alla messa in opera di un nuovo ufficio e ritengono importante la conferma del Dr. Enrico Moriconi per dare continuità al lavoro svolto e per stabilizzare ruolo, obiettivi e finalità
di un ufficio che ritengono basilare per la tutela degli animali, allo stesso tempo sottolineando come sia stato utile all’interesse della Regione per aver pubblicizzato l’opera della stessa verso gli animali.
Sostengono pertanto la candidatura del Dr. Enrico Moriconi nella speranza che il Consiglio regionale voglia permettere di continuare un’esperienza molto positiva.

Per il Tavolo Animali & Ambiente:
Rosalba Nattero
Presidente SOS Gaia

Hanno sottoscritto il sostegno alla ricandidatura le Associazioni:
ENPA TORINO
LAV TORINO
LEGAMBIENTE PIEMONTE E VALLE D’AOSTA
LIDA TORINO
LIPU BIELLA VERCELLI
OIPA TORINO
PAN TORINO
PRO NATURA TORINO
SOS GAIA TORINO
UNA ZAMPA PER LA VITA ODV - VICOFORTE (CN)
AMICO RANDAGIO ODV - VERCELLI
LIPU SEZIONE DI ASTI
PRO NATURA PIEMONTE
ASSOCIAZIONE CATTOLICI VEGETARIANI
LEGAMBENTE CIRCOLO GAIA - ASTI
LEGAMBIENTE CIRCOLO L’AQUILONE - TORINO
TI SOSTENIAMO ENTE FILANTROPICO ETS - TORINO
ASSOCIAZIONE AGIREORA EDIZIONI
ASSOCIAZIONE ITALIA NOSTRA - PIEMONTE E VALLE D’AOSTA
CUNEO BIRDING
LIDA CIRIÈ VALLI DI LANZO ODV
LIDA SEZIONE NOVARA
ARTISTS UNITED FOR ANIMALS - TORINO
EPOREDI ANIMALI ODV - IVREA
ENPA VINOVO

21 luglio 2022

 

|