SOS Gaia
Stampa Email

Botti, Federazione Associazioni Animali e Ambiente: grazie a chi li ha proibiti, gli altri Comuni li vietino, i cittadini ne facciano comunque a meno

 

Botti di Capodanno: grazie a chi li ha proibiti, gli altri Comuni li vietino

Molti Comuni li hanno già vietati per le festività, Cortina d’Ampezzo ha messo al bando i “botti” per un anno intero. Al ringraziamento per le amministrazioni che hanno già provveduto, la Federazione Italia Associazioni Diritti Animali e Ambiente - a cui aderiscono 43 organizzazioni tra le quali ENPA, LAV, LEIDAA, LNDC, OIPA, SOS Gaia - unisce l’invito a fare altrettanto per i Comuni che non hanno ancora emesso un’ordinanza di divieto, chiedendo all’Anci di farsi “parte diligente” presso i propri associati, e un forte appello ai cittadini perché trascorrano un Capodanno senza botti, anche dove potrebbero usarli.

L'accensione e i lanci di fuochi d'artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici sono infatti pericolosi per le persone, gli animali domestici e selvatici e generalmente per l’ambiente, soprattutto in questo anomalo e siccitoso inverno che lascia prati e boschi secchi come d’estate. Il pericolo d’incendio aumenta vertiginosamente. Ogni anno i “bollettini di guerra” del 1° gennaio raccontano di vittime, umane e non, dei “botti”, a volte artigianali, a volte maneggiati con imperizia o “sparati” ad altezza d’uomo, sempre e comunque motivo di terrore per gli animali: quelli che vivono nelle nostre case, molti dei quali reagiscono con una fuga precipitosa, e quelli selvatici “raccolti” nelle ore successive ai festeggiamenti dai centri di recupero e sottoposti a cure veterinarie per lesioni che si procurano nel tentativo di sottrarsi al baccano.

Botti di Capodanno: grazie a chi li ha proibiti, gli altri Comuni li vietino

In effetti la carenza di precipitazioni spinge le creature del bosco, camosci, cervi, piccoli mammiferi che non vanno in letargo ad avvicinarsi alle città per trovare cibo ed acqua, col rischio di vedersela, invece, con i giochi pirotecnici che tanto dilettano gli esseri umani.

Per tutte queste ragioni il più sentito “grazie” da parte delle associazioni federate va a quei sindaci e a quelle amministrazioni che hanno avuto la sensibilità di provvedere. A tutti gli altri chiediamo di risparmiare danni a persone, ad animali e all’ambiente, vietando sul loro territorio di “sparare” botti e lanciare fuochi artificiali: c’è ancora tempo per farlo. In ogni caso facciamo appello alla buona volontà dei cittadini: non rovinate un momento di festa correndo rischi inutili, farete un favore a voi stessi a chi vi sta intorno. E vi saranno particolarmente grati – dice la nota della Federazione – gli animali: i selvatici, già impegnati da questo “strano inverno” in una dura lotta per la sopravvivenza, e i domestici che ancora non si sono abituati ad uno dei più assurdi passatempi dei loro amici umani.

Botti di Capodanno: grazie a chi li ha proibiti, gli altri Comuni li vietino


Della Federazione italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente fanno parte come soci fondatori l'Ente Nazionale Protezione Animale, ENPA; la Lega Antivivisezione, LAV; la Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente, Le.I.D.A.A; la Lega nazionale per la difesa del Cane, L.N.D.C.; l'Organizzazione Internazionale Protezione Animali, O.I.P.A. e come federate le associazioni AAE Conigli, AiutiamoFido, Amici Animali Onlus, A.R.C.A. Colonia Felina dei gatti della Piramide, Cani & Mici per Amici Onlus, City Angels, Earth, Eolo a 4 zampe, Frida's Friends Onlus, I Favolosi Cani 80, Il Rifugio del Micio, Italian Horse Protection, Noi Animali, Ombre a 4 zampe, SOS Gaia, SOS Levrieri, Tartamondo Onlus, Gaia Italia,L'Arca della Valle, Anita Onlus, Leal, Mondo Gatto Gruppo Volontari Onlus, Anima Equina Onlus, Con Fido nel Cuore Onlus, Diamoci la Zampa Onlus, Samu Italia Onlus, L'unione fa la forza, OITA Save the pets, Balzoo Banco alimentare, Filippo... semplicemente amore, Impronte Amiche, ANPA, Voce Animale.


Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente Sede nazionale: Piazza Capranica 95, 00186, Roma - Tel. 06-98941250

 

www.nelcuore.org


29 dicembre 2015

|