SOS Gaia
Stampa Email

È stato presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino il libro di Rosalba Nattero “I Custodi della Porta – Colloqui con il mondo segreto degli Animali” pubblicato da Keltia Editrice.

Il libro è il frutto delle esperienze dell’Autrice a contatto con gli animali che hanno segnato indelebilmente la sua vita. Alieni che noi chiamiamo comunemente “animali” ma che si rivelano come esseri particolari, a volte con poteri sorprendenti.

Le storie raccontate nel libro sono storie vere, alcune scritte dal punto di vista dei protagonisti, in cui Nattero ha cercato di interpretarne la personalità, come se fossero essi stessi a raccontarle; altre invece scritte in prima persona.

Dall’introduzione dell’Autrice: “Ho conosciuto esseri straordinari che hanno cambiato la mia vita. Persone come Unorna, Dana, Gwinny, Tao e tanti altri hanno lasciato una traccia indelebile che non può essere dimenticata. Mi hanno parlato con il loro linguaggio, mi hanno raccontato storie, le loro storie. E con le loro storie mi hanno aperto l’accesso a un mondo incantato che fa sentire migliore chi vi si avvicina. Gli esseri straordinari che hanno cambiato la mia vita sono entrati nella mia esistenza dolcemente, in punta di piedi, ma l’effetto è stato travolgente. Sono creature che sembrano provenire da un’altra dimensione, a noi ordinariamente negata. Come a cavallo di due mondi, custodi di una “porta” sul mistero. Ma se ci mettiamo in sintonia con loro, quella porta ci viene aperta.”

Rosalba Nattero ha presentato il libro "I Custodi della porta" alla Sala Avorio del Salone Internazionale del Libro di Torino. Sono intervenuti: la scrittrice Anna Maria Bonavoglia, autrice della prefazione; la pittrice Angela Betta Casale, autrice delle illustrazioni e Guido Barosio, direttore di Torino Magazine, autore della postfazione

La scrittrice Anna Maria Bonavoglia nella prefazione al libro scrive: “Ogni personaggio che si è fatto narrare da Rosalba Nattero ha lasciato e sempre lascerà la sua impronta, forte e discreta, in un angolo nascosto del nostro cuore. E vedrete, la sua dolcezza, lentamente, saprà consolarvi. Perché fra tutti i doni di questo libro, quello forse più grande è che ci dà consolazione, sia nella nostra solitudine che nel nostro dolore più agro. Ci ricorda che i nostri Amici Animali sono per noi il vero ponte verso l’Eternità e che la forza della loro quieta essenza è il compagno silente che sarà al nostro fianco per sempre nel nostro andare per i sentieri della Vita.”

Il libro porta anche una postfazione di Guido Barosio, direttore del periodico Torino Magazine: “La lezione di questo libro ci porta ad ‘ascoltare’, a lasciarci coinvolgere e contaminare dall’esperienza coi nostri ‘amici alieni’; cercando linguaggi comuni, offrendo un amore che sarà sempre ricambiato – anzi ingigantito da esseri differenti e speciali, esseri che non ci giudicano, esseri che ci offrono molto di più di quanto noi possiamo proporre a loro, esseri in grado di impartirci quotidianamente la lezione del meraviglioso, del magico, del libero confronto senza pregiudizi.”

“I Custodi della Porta” è impreziosito dalle illustrazioni della pittrice Angela Betta Casale che ha dedicato a quest’opera dieci quadri realizzati appositamente per il libro, dipinti che contribuiscono a rendere magica l’atmosfera creata dal testo.

 

Il ricavato del libro è destinato agli animali in difficoltà.

 

30 maggio 2014

|