SOS Gaia
Stampa Email

La Federazione Italiana Pubblici Esercizi ha presentato le ultime novità della normativa europea sulle norme igienico-sanitarie per i pubblici esercizi. Gli amici a quattro zampe che potranno entrare liberamente assieme ai loro padroni

 

Grandi notizie per gli amici a quattro zampe, protagonisti di una rivoluzione pet friendly che, dopo hotel e spiagge, coinvolgerà presto anche bar, ristoranti e pubblici esercizi in genere. La rivoluzione parte dall’annuncio di Fipe Confcommercio in occasione dell’ultima giornata di Host, la Fiera Internazionale dell’Ospitalità Alberghiera. Da oggi i cani, accompagnati dai loro padroni e provvisti di guinzaglio e museruola, avranno libero accesso a ristoranti, bar, gastronomie, gelaterie e pubblici esercizi in genere. Niente più cartelli e divieti all’ingresso dei negozi dunque, in linea con le ultime disposizioni europee a cui anche l’Italia dovrà presto adeguarsi. I dettagli della normativa sono contenuti nel Manuale di Corretta Prassi Operativa per Ristorazione, Gastronomia e Pasticceria presentato oggi dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi alla presenza di una rappresentanza del Ministero della Salute che ha collaborato alla valutazione e alla stesura del volume.

“Le nuove disposizioni legate all’accesso dei cani all’interno di bar, locali e ristoranti – ha dichiarato Lino Stoppani,presidente di Fipe - sono una delle novità che interesseranno il sistema dei pubblici esercizi italiani”.

Da segnalare che a Torino già da tempo la normativa è in vigore ed è fatta rispettare dal regolamento per la tutela e il benessere degli animali. Anche questa volta il capoluogo piemontese è stato precursore della tutela dei diritti degli animali.

www.fipe.it

 

23 ottobre 2013

 

 

 

|