SOS Gaia
Stampa Email

Domenica 29 settembre è avvenuta l’inaugurazione alla presenza dei numerosi soci e degli amici animali

L’A.S.T.A. (Associazione Salute e Tutela degli Animali) è stata fondata nel 1995 ed è gestita da veterinari con l’intento di proteggere la salute degli animali. Non ottiene finanziamenti pubblici e si sostiene soltanto  con le quote di iscrizione e le donazioni dei tremila soci.

Non seguendo fini di lucro, i medici dell’A.S.T.A. curano sia gli animali adottati che i randagi a cui viene prestato soccorso. Inoltre gli interventi sanitari per gli animali dei propri soci pensionati e delle persone indigenti vengono calcolati ai minimi tariffari.

Per raccogliere fondi il dottor Maurizio Albano ha scritto il libro “Il Decanerone” i cui proventi della vendita andranno a finanziare nuove campagne di sterilizzazione.

I medici dell’A.S.T.A ogni anno sterilizzano 2.500 animali, ne visitano più di 30.000, ne operano 4.000 circa ed infine ne ricoverano 5.000.

L’associazione, dopo le cure e la sterilizzazione, si occupa anche di reinserire gli animali randagi nelle zone protette e quando possibile in famiglie idonee.

Dal 2000 le attività dell'A.S.T.A. si avvalgono di una  “Unità Mobile Veterinaria”, la prima ad essere usata per il pronto soccorso dei randagi della provincia di Roma, attiva fino a qualche mese fa quando degli sconosciuti l’hanno distrutta e resa inservibile.

Per fortuna il dottor Albano ha reperito  una nuova ambulanza che quanto prima diventerà operativa.

Durante i mesi estivi i locali sono stati chiusi per una radicale ristrutturazione e oggi riaprono per offrire ai piccoli pazienti un servizio più moderno e funzionale. Maurizio Albano ci ha mostrato l’ambulatorio ripulito e ristrutturato; la sala visite e controllo fornita di nuovi strumenti diagnostici, le due sale operatorie completamente rinnovate le cui pareti sono state rivestite di linoleum per una maggiore igiene, ed infine la sala ricoveri dove i piccoli bisognosi vengono tenuti sia in “day hospital” che per brevi degenze pre e post operatorie, per le analisi, i controlli e le terapie.

 

La struttura operativa dell’A.S.T.A., aperta tutti i giorni (festivi compresi) dalle 9 alle 21, si trova in via Sante Bargellini 18, Roma. Tel. 06 450 6162
www.associazioneasta.com

 

Ivana Pizzorni
Responsabile SOS Gaia sede di Roma

 

1 ottobre 2013

 

|