SOS Gaia
Stampa Email
Il ranger André Bauma tiene tra le braccia Ndasaki mentre esala l’ultimo respiro
Il ranger André Bauma tiene tra le braccia Ndasaki mentre esala l’ultimo respiro

La storia di un adorabile gorilla di montagna

 

Questa è la storia di Ndakasi, un’adorabile gorilla di montagna diventata famosa per una foto divenuta virale dopo aver posato per un selfie rilassato con i ranger. Ndakasi è morta per una lunga malattia all'età di 14 anni.

In Congo ci sono i bracconieri. Ma ci sono anche uomini come André Bauma. Nella foto che ha fatto il giro del mondo, tanto bella quanto straziante, André tiene tra le braccia Ndakasi, un gorilla di montagna, che esala l'ultimo respiro, dopo una lunga malattia. È morta il 26 settembre, abbracciando il suo amico di una vita.

Quei due erano inseparabili. André, un ranger del Parco nazionale di Virunga, ha accolto Ndakasi nel 2007, quando aveva solo due mesi e sua madre era stata appena uccisa dai miliziani. La scimmietta si stava arrampicando sul corpo senza vita di colei che l'ha partorita quando è stata scoperta. Durante la prima notte, cruciale per la sopravvivenza dei piccoli di gorilla orfani, André la tenne stretta al petto per darle calore e conforto. Vulnerabile, Ndakasi non è mai stata in grado di tornare in natura. Ha vissuto tutta la sua vita accanto al suo salvatore in un centro specializzato. Ndakasi è diventata famosa nel mondo nel 2019, quando è stato scattato un selfie con il suo amico André.

Ndakasi è stata salvata durante un forte acquazzone nella foresta pluviale Virunga nel 2007. Aveva due mesi ed era aggrappata al cadavere di sua madre, il sangue di più proiettili AK47 si raccoglieva sotto la pioggia intorno a lei. Ndakasi è l'unico gorilla di montagna sopravvissuto al massacro che è costato la vita a nove gorilla di montagna in pericolo di estinzione quel giorno. Tra questi, suo padre Senkwekwe, un magnifico silverback, morì cercando di difendere la sua famiglia.

Ndakasi con il suo salvatore
Ndakasi con il suo salvatore

Era fragile ed era improbabile che sopravvivesse a lungo, ma il ranger dell'ICCN (Institut Congolais Pour la Conservation de la Nature) André Bauma l'ha riparata dalla pioggia, usando il calore del suo corpo per tenerla in vita fino al mattino, segnando l'inizio di una relazione d'amore che sarebbe durata più di 13 anni. André è rimasto responsabile delle cure presso il centro Senkwekwe nel Parco nazionale di Virunga, il primo e probabilmente il più difficile parco africano. Ndakasi si è trasferita a Senkwekwe dove ha vissuto con altri gorilla di montagna orfani, tutti assistiti 24 ore su 24 da André, Baboo, Richard, Patrick, Matthieu e altri.

Ndakasi da piccola
Ndakasi da piccola

I veterinari hanno fatto miracoli fin dal primo giorno. I gorilla di montagna sono creature sensibili, sorprendentemente fragili e gentili, molto socievoli e giocherelloni, ignari della loro enorme forza. Hanno personalità, idiosincrasie, possono essere felici e possono essere tristi. Proprio come gli umani.

Ndakasi condivideva tutte queste cose con i suoi assistenti, uomini duri che passavano più tempo con i gorilla che con le proprie famiglie. Questi orfani li hanno conquistati e questi duri uomini congolesi hanno iniziato ad amare i gorilla a loro affidati, descrivendoli spesso come "i miei figli".

Nonostante le cure straordinarie, Ndakasi ha sviluppato una malattia negli ultimi sei mesi, ed è mancata agli inizi di ottobre tra le braccia di André, tredici anni dopo averla baciata per la prima volta. Dire che André era devastato sarebbe un eufemismo.

Intanto al Parco nazionale del Virunga, i lavori proseguono.

 

Paterne Huston Bushunju, Repubblica Democratica del Congo, è corrispondente dall'Africa

 

22 dicembre 2021

 

|