SOS Gaia
Stampa Email

La parola alla Scienza. Strategie diverse per una convivenza pacifica con la fauna selvatica...

Convegno: Cinghiale, è ora di cambiare

Comunicato stampa del Tavolo Animali & Ambiente
Torino, 17 giugno 2020

 

Il Tavolo Animali & Ambiente, cui aderiscono le Associazioni ENPA, LAC, LAV, Legambiente L’Aquilone, LIDA, OIPA, Pro Natura e SOS Gaia, ha organizzato un convegno online sul tema del cinghiale e delle possibili strategie per una convivenza pacifica.
L’evento, organizzato con il Patrocinio della Città Metropolitana dzi Torino e della Città di Torino, avrà luogo sabato 20 giugno 2020 dalle ore 9 alle 13 sulla piattaforma streaming a cui ci si può collegare accedendo dal sito web del Tavolo www.animaliambiente.it .

Al Convegno parteciperanno in qualità di relatori numerosi esperti da tutta Italia: MASSIMO SCANDURA (Università degli Studi di Sassari), ANDREA MARSAN (Prof. Scienze Biologiche dell’Università di Genova), ELISA BAIONI (Master in comunicazione della Scienza SISSA di Trieste), ALBERTO MERIGGI (Prof. Etologia LT Scienze e Tecnologie per la Natura - Università di Pavia), FABRIZIO CAPPA (Università Bicocca), PIERO BELLETTI (Federazione Nazionale Pro Natura),  ANDREA MAZZATENTA (Prof. Psicobiologia e Psicologia animale - Università di Chieti), ROBERTO PIANA (LAC-Lega Abolizione Caccia).
Moderatore: GIANNI GIACOMINO (Giornalista de La Stampa). ROSALBA NATTERO presenterà il Tavolo Animali & Ambiente.

Il cinghiale è uno degli animali selvatici la cui gestione presenta grossi problemi, soprattutto per l'impatto esercitato dalla specie sulle attività agro-pastorali. L'accresciuta diffusione della specie, indubbiamente favorita dai ripopolamenti effettuati a scopo venatorio, sta creando situazioni di conflittualità un po' in tutta Italia. Di fronte ai danni che la specie arreca alle colture, e nonostante la legge nazionale sulla caccia preveda l'applicazione di metodi incruenti per il controllo delle specie problematiche, di solito la risposta è una sola: piani di abbattimento da affiancare alla attività venatoria ordinaria.
Tuttavia è ormai evidente la scarsa efficacia di tali provvedimenti: nonostante vengano applicati capillarmente ed in modo sempre più intenso, non solo si dimostrano inadatti a risolvere il problema, ma in certi casi addirittura ne amplificano le dimensioni.
Eppure negli ultimi anni sono state proposte numerose strategie alternative, la cui efficacia pare al contrario altamente promettente.
Le pressioni del mondo venatorio hanno però fino ad ora impedito una applicazione su larga scala di tali procedure.
Per fare il punto sulla situazione del cinghiale in Italia e soprattutto per valutare le possibili strategie di controllo della specie alternative agli abbattimenti, il Tavolo Animali & Ambiente (che riunisce 8 tra le più importanti Associazioni animaliste ed ambientaliste) ha organizzato un evento online fissato per la mattina di sabato 20 giugno 2020.
E’ possibile seguire il Convegno collegandosi al sito www.animaliambiente.it .

 

Per il Tavolo Animali & Ambiente:
Rosalba Nattero
Presidente SOS Gaia


 

17 giugno 2020

 

|